Diabete & Atletica – 12 novembre 2016

Corri con il Diabete, non inseguirlo!

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 12 novembre 2016 la società sportiva ACSI Campidoglio Palatino supportata da D-project onlus, ADIG Lazio, AGD Viterbo ha organizzato in collaborazione con il Cus Roma presso gli impianti sportivi Sapienza – Cus Roma (via delle Fornaci di Tor di Quinto 64, Roma), l’evento DIABETE & ATLETICA.

L’obbiettivo della manifestazione è stato quello di  mostrare e far sperimentare ai ragazzi affetti da diabete cosa sia l’atletica e quali siano i benefici dell’attività sportiva nella terapia. Di spiegare e formare familiari, allenatori e personale che opera nel settore sportivo e pediatrico su cosa sia il diabete, come si relazioni con l’attività sportiva, quale sia la terapia e come gestire le emergenze. Ad ultimo di promuovere la pratica dell’atletica leggera offrendo ai ragazzi  la possibilità di praticare attività sportiva insieme ai coetanei, seguiti da istruttori competenti sull’ attività sportiva e informati sul diabete e seguendoli nel rilascio del certificato sportivo agonistico.

Sabato 12 magnifica giornata di Crescita: insegnamenti di teoria e pratica sul campo del Cus Roma. Oltre 150 partecipanti tra famiglie, allenatori, insegnanti e medici per imparare come convivere con questa malattia che afflige 415 milioni di persone nel mondo. Lo sport che ancora una volta ci insegna come superare letteralmente gli Ostacoli.

Esperienza estremamente positiva per i 50 ragazzi diabetici che si son divertiti nell’affrontare ostacoli, salto in alto, lanci, staffetta e saltare in buca sotto le direttive ed esempio di Fabrizio Donato e di tecnici ed atleti della società sportiva ACSI Campidoglio Palatino organizzatrice dell’evento.

Tanti sorrisi nello stare insieme e sperimentare le diverse discipline verificando gli immediati riscontri positivi sull’andamento glicemico.

La manifestazione, iscritta tra gli eventi ufficiali della Giornata Mondiale del Diabete, ha suscitato un notevole successo anche nella sua parte di teoria con oltre 100 partecipazioni al seminario. Si son susseguiti dieci interventi tra medici diabetologi e sportivi, esperti di Atletica Leggera e testimonianze di atlete diabetiche che hanno raccontato la propria esperienza per trasmettere le proprie sensazioni ed emozioni al di là dei tecnicismi scientifici sull’argomento. Tantissime le domande e l’entusiasmo del mondo diabetico nello scoprire la disponibilità e sensibilità del mondo sportivo e viceversa degli sportivi nel conoscere la realtà del diabete e come interagire.

Visti i risultati Diabete & Atletica, primo evento nel suo genere, si preannuncia come la prima di numerose edizioni con il proposito di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e focalizzare l’attenzione sul Diabete e sull’importanza dello Sport. In particolar modo su uno sport così vario come l’atletica che offre spazio a tutti.

La manifestazione è stata realizzata grazie all’impegno dell’ACSI Campidoglio Palatino in collaborazione con la associazioni D-Project, ADIG, AGD Viterbo e alla disponibilità del CUS Roma.

Si ringraziano Fabrizio DonatoCUS Roma, La Sapienza, UNric – Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera, Idf – International Diabetes Federation, ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani, SID – Società Italiana di Diabetologia, Diabete Italia Onlus, Giornata Mondiale del Diabete, Ypsomed, Roche, Abbott, Lilly, Medtronic, Novo Nordisk, Harmonium, Atletica Viterbo, Atletica Velletri, ASD Intesaatletica Latina.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione potete contattarci a diabete&atletica@gmail.com o al 333-7360104

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

VISIONA LA LOCANDINA DELL’ EVENTO

Le foto della manifestazione sono disponibili sulla pagina Facebook  ACSI Campidoglio Palatino all’interno dell’album Diabete&Atletica

Parlano di  noi:

La Repubblica

La Repubblica online

La Repubblica approfondimento

Il Corriere della Sera

La Gazzetta dello Sport

Fidal

UNric articolo sulla manifestazione

UNric intervista Giornata Mondiale del Diabete

Gli atti del seminario:

Claudia Arnaldi – COS’E’ IL DIABETE MELLITO – LA PRATICA DELLE DISCIPLINE DI POTENZA E RESISTENZA E LA TERAPIA DEL DIABETE.

Elvira De Blasiis – PROCEDURE PER IL RILASCIO DI IDONEITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA AGONISTICA.

Riccardo Schiaffini – LA TERAPIA DEL DM1 E L’AIUTO DELLA TECNOLOGIA NELLA PRATICA DELL’ATLETICA LEGGERA.

Donatella Bloise – DIABETE E CORRETTA ALIMENTAZIONE NELLA PRATICA DELLE DISCIPLINE DI POTENZA E RESISTENZA DELL’ATLETICA LEGGERA.

Stefano Balducci – IPO E IPERGLICEMIE DURANTE L’ALLENAMENTO E LA GARA. COSA L’ALLENATORE DEVE SAPERE, QUANDO DEVE INTERVENIRE IN RELAZIONE ALLA SPECIALITA’ ATLETICA SVOLTA.